
CFP CESATE
AFOL Metropolitana, presso il Centro di Formazione Professionale di Cesate, propone percorsi di formazione professionale nei settori dell’animazione turistico-sportiva, dell’impiantistica elettrica, dell’informatica e dei servizi d’impresa per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni in obbligo formativo.
I corsi triennali forniscono una solida base teorica e pratica grazie a laboratori attrezzati e stage aziendali già dal secondo anno. Il quarto anno permette una maggiore specializzazione tecnica con il conseguimento di un diploma professionale. Le filiere, per l’impiantistica elettrica e per l’informatica, si estendono al quinto anno, garantendo ulteriori competenze e qualifiche avanzate.
Attivo dal 2005, il Centro di Formazione Professionale di Cesate eredita l’importante storia del CFP di Garbagnate e nel 2018 quella del CFP di Limbiate entrambi attivi all’interno del Consorzio Nord Milano per la Formazione Professionale e l’Educazione Permanente, nato negli anni 80 come prima sperimentazione di formazione professionale pubblica finalizzata alla crescita culturale, educativa e professionale dei propri allievi e allieve. Il CFP si caratterizza per i settori professionali della meccatronica, del turismo e dei servizi aziendali in forte connessione con le richieste del tessuto produttivo locale. Il Consorzio Nord Milano per la Formazione Professionale e l’Educazione Permanente confluisce nel 2009 nell’Agenzia per la Formazione, Orientamento e Lavoro Nord Ovest Milano e nel 2015 nell’Agenzia Metropolitana per la Formazione Orientamento e Lavoro offrendo così servizi integrati che hanno permesso di rendere sempre più efficaci ed efficienti i servizi formativi erogati dalla sede e di ampliare la filiera formativa con l’offerta di corsi di Formazione e Istruzione Tecnica e Professionale (IFTS).
Il CFP di Cesate fa parte della rete dei 10 Centri di Formazione Professionale di AFOL Metropolitana, che garantiscono un’istruzione moderna e qualificata.

LA FILIERA FORMATIVA
TRIENNIO IEFP (Istruzione e Formazione Professionale): percorsi triennali che rilasciano una qualifica professionale. Al termine del triennio si può:
QUARTO ANNO: permette di conseguire un diploma di tecnico. Al termine del quarto anno si può:
IFTS (ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE): percorso annuale che rilascia un certificato tecnico superiore riconosciuto a livello europeo, che offre una specializzazione avanzata e uno stretto collegamento con il mondo del lavoro. Al termine si può:
I NUMERI

I PLUS DELLA SCUOLA
Percorsi personalizzati per studenti DVA
La nostra scuola si impegna a garantire un ambiente inclusivo per tutti gli studenti, con particolare attenzione a quelli con disabilità. Offriamo percorsi personalizzati che ne valorizzano le capacità, attraverso un approccio didattico individualizzato. I nostri educatori collaborano con le famiglie e i professionisti per sviluppare piani formativi su misura, che tengano conto delle esigenze specifiche e delle potenzialità di ogni studente.
Laboratori di filosofia e teatro
Offriamo un approccio multidisciplinare che stimola la creatività e il pensiero critico. I laboratori di filosofia aiutano a sviluppare una visione più profonda e analitica, grazie anche alla collaborazione con il Centro Studi Riccardo Massa dell’Università Bicocca di Milano. Applichiamo la peer education per favorire un apprendimento condiviso e attivo.
Nei laboratori di teatro collaboriamo con le principali compagnie teatrali milanesi, per offrire agli studenti l’opportunità di esplorare l’arte della recitazione e dell’espressione scenica incoraggiando la fiducia in sé stessi.
Stage curriculare in azienda
A partire dal secondo anno, i nostri studenti hanno l’opportunità di svolgere stage curricolari presso aziende del settore. Grazie alla collaborazione dei tutor didattici e dei tutor aziendali, questa esperienza garantisce la possibilità di applicare competenze apprese in aula in un contesto lavorativo protetto.
Soggiorno all’estero con Erasmus+
Grazie al programma europeo Erasmus+, offriamo agli studenti del terzo anno, la possibilità di un soggiorno didattico all’estero. Completamente gratuito e per la durata di un mese, accompagnati da tutor scolastici, gli studenti hanno la possibilità di partecipare alla vita di un centro di formazione professionale europeo e di attivare un percorso di tirocinio presso aziende collegate al centro stesso.
Contratto di apprendistato per qualifica o diploma professionale (primo livello)
Dal terzo anno, i nostri studenti possono accedere a un contratto di lavoro finalizzato a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di un diploma e di competenze professionali. Questa opportunità consente loro di acquisire esperienza diretta nel settore, arricchendo il proprio percorso formativo con la garanzia di un contratto di lavoro.
Supporto e orientamento personalizzato
Offriamo un percorso di orientamento studiato per affiancare gli studenti nella scelta e nello sviluppo del proprio futuro professionale. Attraverso colloqui individuali e laboratori, i nostri tutor e specialisti di orientamento aiutano ogni studente a comprendere le proprie capacità e interessi, costruendo un piano formativo mirato.
Inoltre, è attivo nella sede, tutto l’anno, uno Sportello di orientamento pensato non solo per offrire supporto continuo, ma anche per prevenire la dispersione scolastica, garantendo un accompagnamento costante e personalizzato lungo il percorso di studio. Nell’anno formativo 2023-24 lo Sportello del cfp di Cesate ha offerto sostegno a 98 studentesse/i.
La scuola di Cesate partecipa al Polo Tecnologico “Polo delle Costruzioni e degli Impianti Tecnologici” che coinvolge scuole e aziende del territorio e promuove formazione, aggiornamento di docenti, allievi, maestranze aziendali nei settori delle tecnologie avanzate IoT (internet delle cose) e del risparmio energetico.
Laboratori sulla prevenzione del cyberbullismo
Ogni anno partecipiamo a progetti dedicati alla prevenzione e al contrasto del cyberbullismo, che coinvolgono ragazze e ragazzi rendendoli protagonisti attraverso la peer education. Gli studenti, formati come peer educator, promuovono l’uso etico del digitale e dei social, condividendo valori e comportamenti positivi. Il percorso include incontri educativi, laboratori creativi e la realizzazione di contenuti multimediali per sensibilizzare la comunità scolastica sull’importanza di un digitale responsabile.