SAI COME SI CERCA UN LAVORO?
Possiamo offrirti un supporto professionale per orientarti nella ricerca attiva di una occupazione. Percorsi individuali e di gruppo che ti offrono strumenti utili per un efficace inserimento lavorativo.
Nel dettaglio:
– Orientamento al lavoro (valutazione e definizione di un progetto di inserimento lavorativo)
– Accompagnamento al lavoro (definizione del piano di attività personalizzato e degli strumenti per l’inserimento lavorativo)
– Formazione e sviluppo delle competenze
– Scouting e placement (segnalazione di opportunità lavorative, supporto alle candidature, assessment di selezione, partecipazione a career day);
– Consulenza all’autoimprenditorialità
DEVI RICOLLOCARTI?
Se hai necessità di trovare una ricollocazione perché sei in CIGS o vuoi migliorare la tua situazione lavorativa e crescere professionalmente, il Centro per l’impiego ti offre un servizio personalizzato di accompagnamento al lavoro, con il supporto di operatori specializzati che ti accompagneranno verso il tuo nuovo futuro lavorativo.
La Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) è la modalità prevista dalla legge per acquisire lo stato di disoccupazione. Con il rilascio della DID dichiari di essere privo di impiego e immediatamente disponibile allo svolgimento di un’attività lavorativa.
Il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) è un accordo che sottoscrivi con il tuo Centro per l’impiego. Nel Patto di Servizio Personalizzato sono elencati gli impegni che tu e il Centro per l’Impiego concordate, con l’obiettivo comune della tua ricollocazione.
La scheda anagrafico professionale (SAP) è il documento che raccoglie tutte le informazioni relative ai tuoi dati anagrafici e lavorativi. I dati vengono calcolati in base alle comunicazioni obbligatorie (COB) inviate dal datore di lavoro.
Lo stato occupazionale è il documento che certifica la tua condizione occupazionale e la tua anzianità di disoccupazione. Lo stato occupazionale si genera automaticamente in base alle comunicazioni obbligatorie (COB) inviate dal datore di lavoro al centro per l’impiego.
Lo storico lavorativo o C2 storico è il documento che certifica tutti i tuoi rapporti di lavoro. In questo documento trovi: data di assunzione, cessazione, trasformazione e proroga dei rapporti di lavoro, la ragione sociale del datore di lavoro e la mansione di assunzione.
Puoi richiedere l’elenco comunicazioni obbligatorie (COB), lo stato occupazionale, il C2 storico, la scheda anagrafico-professionale (SAP), il certificato di trasferimento da/per altro Centro per l’impiego e il certificato di mobilità. Per i cittadini UE il certificato U2 e U9.
La Legge 68/99 definisce il “collocamento mirato”, come l’insieme di servizi che favoriscono l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità e delle categorie protette. L’iscrizione nella speciale lista di lavoratori favorisce l’inserimento o reinserimento lavorativo più adeguato in base alle proprie abilità lavorative.
Ai sensi dell’art. 16 L. 56/87, è possibile essere assunti/e dalle Amministrazioni pubbliche e dagli Enti pubblici sia a tempo determinato sia a tempo indeterminato, nei livelli retributivi-funzionali per i quali non è richiesto un titolo di studio superiore a quello della scuola dell’obbligo. Nella piattaforma SIUL la procedura è gestita dall’applicativo articolo 16.
Il lavoratore deve comunicare le proprie dimissioni o la risoluzione consensuale del rapporto lavorativo attraverso una procedura online, disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. È previsto l’utilizzo di appositi moduli resi disponibili dal Ministero del Lavoro e trasmessi al datore di lavoro e alla Direzione Territoriale del Lavoro competente.