EURES (European Employment Services) è la rete europea dei servizi per l’impiego coordinata dall’Autorità europea per il lavoro – ELA. Sostiene l’occupazione attraverso una migliore mobilità dei lavoratori e coinvolge i centri pubblici per l’impiego, i sindacati, le organizzazioni datoriali, altre istituzioni pubbliche locali e nazionali.
Nasce nel 1994 con l’obiettivo di migliorare il mercato del lavoro europeo stimolando l’occupazione attraverso una maggiore mobilità geografica dei lavoratori: facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dello Spazio Economico Europeo – SEE (27 stati membri, Norvegia, Islanda, Liechtenstein) e in Svizzera (grazie ad un accordo bilaterale) e promuovere l’incontro domanda/offerta tra i diversi Paesi membri.
In Italia il coordinamento della rete EURES è affidato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
SEI UNA PERSONA IN CERCA DI OCCUPAZIONE?
I destinatari del servizio EURES sono le persone che vogliono trasferirsi e che sono in cerca di lavoro o di nuova occupazione.
I requisiti per accedere ai servizi sono: avere la maggiore età ed essere cittadino europeo o in possesso di un permesso lungo soggiornanti in uno dei paesi dell’Unione Europea.
I punti di forza della Rete sono:
PROGETTI DI SUPPORTO FINANZIARIO ALLA MOBILITÀ
COME FARE
Puoi consultare le offerte di lavoro cliccando sul bottone sottostante e candidarti seguendo la procedura prevista. Oppure puoi fissare un appuntamento per ricevere informazioni e consigli.
ATTENZIONE
A CHI MI RIVOLGO
EURES MILANO
BARBARA D’ALESSIO
b.dalessio@afolmet.it
ROBERTA ZUCCOLI | ROBERTA FERRARI | MARINA ASCIONE
eures@afolmet.it
Per appuntamenti compila il form qui
EURES SU WEB: SCOPRI DI PIÙ
EURES SUI SOCIAL
PUBBLICAZIONI